Omaggio a Monica Vitti
Monica Vitti ha stravolto i canoni della settima arte e segnato la storia del costume italiano. Contemporanea le rende omaggio inaugurando il Festival con la proiezione di Deserto rosso. Cristina Borsatti, autrice della biografia dell'attrice, ne ripercorrerà la straordinaria carriera.
CINEMA
Sguardi contemporanei
Una rassegna dedicata al cinema contemporaneo: anteprime nazionali e film premiati ai più importanti festival del mondo, da Cannes a Locarno, da Venezia al Sundance. Le proiezioni dei film saranno introdotte dalle loro autrici.
CINEMA
Visioni parallele
Una rassegna, curata da Giulia Magno, che esplora il mutevole confine tra cinema e videoarte mettendo in dialogo le opere di cinque artiste internazionali con i classici della storia del cinema che – da Godard a Bergman, da Pasolini a Tarkovskij – le hanno ispirate.
VIDEOARTE
Sguardi Doc
Una rassegna che testimonia la vivacità del cinema del reale, proponendo una selezione di documentari diretti da alcune tra le più originali registe italiane contemporanee: Francesca Mazzoleni, Chiara Marotta, Agnese Giovanardi e Luciana Fabbri.
CINEMA
Concorso internazionale
Palcoscenico per il cinema in formato breve, il Concorso internazionale porta sullo schermo opere dirette da registe emergenti provenienti da tutto il mondo. I film saranno valutati da una giuria presieduta da Roberta Torre.
CINEMA
I mille volti di Franca Valeri
Un incontro dedicato all'eclettica attrice e autrice, raccontata dalla sua storica collaboratrice e amica Emiliana Palmieri. Realizzato in collaborazione con Rai Teche e Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, con la partecipazione dell'attrice Demetra Bellina.
INCONTRI
Incontro con Irene Dionisio
Autrice di videoinstallazioni esposte in istituzioni di rilievo internazionale come il Castello di Rivoli, Palazzo Grassi e il Centre d'Art Contemporain Genève, la regista e artista Irene Dionisio presenterà al pubblico la sua ultima opera sperimentale Idol.
VIDEOARTE
Green Screen
Un incontro che indagherà le sfide dell’industria cinematografica sulla questione dell’emergenza climatica, di cui parlerà il direttore del Festival CinemAmbiente Gaetano Capizzi. Seguirà la proiezione di Haulout (2021), vincitore del Festival.
INCONTRI
Cinepioniere: Dorothy Arzner
Un focus curato da Vladimir Luxuria su una grande pioniera del cinema. Affermatasi come regista nella Hollywood degli anni Venti, Dorothy Arzner ha diretto più di venti film, lanciando attrici del calibro di Katharine Hepburn e Lucille Ball.
INCONTRI
Please mind the gap
Un incontro dedicato al problema della disparità di genere nel settore audiovisivo. Con Marta Rocchi, ricercatrice dell'Università di Bologna, Domizia De Rosa, presidente di Women In Film, Television and Media Italia e Eleonora Giovanardi, co-fondatrice di Amleta.
INCONTRI
Il diritto di contare
Un incontro con Donne 4.0 per affrontare la questione del gender gap nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Questo divario rischia di escludere le donne dai settori che disegneranno il futuro, come l’Intelligenza Artificiale.
INCONTRI
Focus Ucraina
Un incontro con la giovane regista ucraina Daryna Snizhko, in dialogo con Marcella Filippa, storica e direttrice della Fondazione Vera Nocentini, e Olena Zamiatina, responsabile del Dipartimento Relazioni Internazionali dell’Università di Kiev.
INCONTRI
Sezioni 2022
Grandi anteprime, esordi, film sperimentali, documentari, cortometraggi di finzione e di animazione. Animate da una straordinaria libertà creativa, le opere in programma infrangono i confini tra i generi, contaminano i linguaggi e ci invitano a rimettere in discussione certezze legate a stereotipi consolidati.