Sezioni
Grandi anteprime, esordi, film sperimentali, documentari, cortometraggi di finzione e di animazione. Animate da una straordinaria libertà creativa, le opere in programma infrangono i confini tra i generi, contaminano i linguaggi e ci invitano a rimettere in discussione certezze legate a stereotipi consolidati.
Omaggio a Lina Wertmüller
Prima donna ad aver ricevuto una nomination all’Oscar come miglior regista, Lina Wertmüller ha segnato indelebilmente la storia del cinema italiano. A inaugurare il festival sarà la grande attrice spagnola Ángela Molina, che la ricorderà introducendo la proiezione del film Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti (1986).
CINEMA
Sguardi contemporanei
Una rassegna che porta sullo schermo documentari diretti da alcune tra le più interessanti autrici contemporanee. Tra le registe ospiti di questa edizione, sarà presente Ilaria Freccia, che presenterà al pubblico il suo documentario La rivoluzione siamo noi. Arte in Italia 1967-1977 insieme al fotografo Paolo Mussat Sartor.
CINEMA
Concorso internazionale
Dedicato alle registe emergenti, il Concorso porterà sullo schermo una selezione di cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Le opere saranno valutate da una giuria presieduta da Jessica Woodworth. Le autrici concorreranno anche per il Premio DAMS, assegnato da una giuria formata da studenti dell'Università di Torino.
CINEMA
Il miraggio della conciliazione
Chi sono le mamme in Italia oggi? Cosa comporta la scelta della maternità per una donna, e che impatto ha questa decisione sulla sua vita? Ne parleremo con Monica D’Ascenzo, autrice del libro Mamme d’Italia. Chi sono, come stanno, cosa vogliono (Il Sole 24 ore) e Stefania Prandi, autrice di Le madri lontane (People).
CINEMA
Cos'è l'endometriosi?
Che cos'è l'endometriosi? Ne parleremo con l’attrice e sceneggiatrice Chiara Martegiani, protagonista della serie Prime Video Antonia, e con la professoressa Chiara Benedetto, direttrice di Ginecologia di Città della Salute di Torino e presidente della Fondazione Medicina a Misura di Donna.
INCONTRI
Cucire il tempo
Una conversazione che esplora le intersezioni tra arte, fotografia e cinema con la fotografa Melina Mulas, la regista Giulia Ciniselli e Aimara Garlaschelli, co-organizzatrice di ALF Premi Cinema. Verranno mostrate alcune opere realizzate con le artiste Rosanna Bianchi Piccoli, Sonia Costantini, Irene Lanza e Antonella Zazzera.
ARTI VISIVE
Ricordando Eleonora Duse
Cent’anni fa ci lasciava “la divina” Eleonora Duse, considerata la più grande attrice teatrale della Belle Époque. Il festival la ricorderà con una proiezione di Cenere (1916) di Febo Mari. Saranno presenti Marcella Filippa (Fondazione Vera Nocentini), Arianna Voto (Rai) e l'attrice Cristina Renda. Modera l'incontro Fabrizio Dividi.
INCONTRI
Sguardi sulla produzione
Un panel di esperti del settore per riflettere sulle strategie a sostegno della parità di genere nell’industria cinematografica. Partecipano Paolo Manera (Film Commission Torino Piemonte), Domizia De Rosa (WIFTMI), la produttrice Pilar Saavedra Perrotta, Beatrice Gulino (Teodora Film) e Antonella Parigi (Torino Città per le Donne).
INCONTRI
Il futuro del cinema
Un incontro dedicato al rapporto tra cinema e tecnologia con Simone Arcagni, critico cinematografico esperto di nuovi media e cultura digitale, Laura Mirabella, CMO di Vision Distribution, e Gloria Puppi, fondatrice di Read My Script e membro dell’Italian Institute for the Future. Moderato dal giornalista Fabrizio Accatino.